Peschici

Attività & Escursioni

Peschici – Il centro storico
Il caratteristico centro storico di Peschici è tutto da scoprire: i vicoletti, tra case e scale, creano un  labirinto in cui perdersi.  Inoltre, il borgo è ricco di botteghe e di negozietti di ogni tipo in cui acquistare l’artigianato locale e i prodotti tipici.  Non può mancare poi la parte enogastronomica: tra taverne e ristoranti, locali, enoteche e pub, il centro offre diverse alternative in cui scoprire i profumi e i sapori che definiscono questa terra.

Peschici – Il castello medievale
Il castello di Peschici caratterizza in modo scenografico l’aspetto già pittoresco della deliziosa cittadina garganica. Esso sorge infatti sopra un’alta roccia a strapiombo sul mare.  Edificato dai Normanni tra il X e il XI secolo con lo scopo di difendere queste terre dagli attacchi e dalle incursioni dei Saraceni e dei pirati, nel corso dei secoli ha conosciuto molteplici lavori di restauro a seconda del periodo storico. Oggi del castello è visitabile soltanto il piano inferiore dove venivano conservati i depositi di armi e di cibo…e i prigionieri.

Il museo delle segrete medievali è aperto tutti i giorni: 9.30-13; 16.30-0.00
Info in Reception – Visita indipendente

Peschici – La chiesa di Sant’Elia Profeta
Da non perdere la chiesa dedicata al Santo Patrono della città, edificata intorno al 1200.
La comunità peschiciana è molto devota al suo santo protettore. Si crede infatti che l’intercessione del santo abbia contribuito alla liberazione dall’invasione delle cavallette che stava distruggendo i raccolti.  Nella chiesa si trova un bellissimo altare maggiore e ben sei cappelle laterali, due collocate sulla sinistra e quattro sulla destra. Rivestono una certa importanza anche tre iscrizioni latine: la prima sopra il crocifisso situato dietro l’altare maggiore; le altre due invece nella Cappella dei Libetta, che ospita anche quella del principe Pinto del 1736, scolpita in occasione della donazione di un quadro. Ogni anno, dal 19 al 21 luglio, Peschici festeggia Sant’Elia con tre giorni ricchi di folklore che si concludono con i fuochi d’artificio.

Orari messe: lun-sab 17:00 | dom 7:30; 11:00; 17:00

Il mercato
Il mercato a Peschici si svolge ogni primo e terzo sabato del mese presso il vecchio campo sportivo, vicino al cimitero e alla fermata dei bus. All’interno del mercato potrete trovare i prodotti tipici del Gargano a livello enogastronomico, abbigliamento, oggettistica, frutta e verdura, e tanti altri prodotti.

Il mercato apre alle 7:30 e chiude alle 13:30